Close

Questo sito utlizza cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

FISIOEQUIPE

Studio di fisioterapia in Roma

| |

FISIOEQUIPE consiglia come fare con le CATTIVE POSTURE.......

Nella maggioranza dei casi i disturbi a carico del rachide nascono da posture scorrette e protratte nel tempo che determinano un aumento di pressione sulla colonna vertebrale e un conseguente pericolo ai danni dei dischi intervertebrali.

La colonna vertebrale ha l’importante funzione di sostenere il nostro corpo e anche di sorreggere la testa  e svolge una funzione di collegamento degli arti superiori ed inferiori tramite i cingoli scapolari e pelvico.

Il rachide condiziona la posizione delle altre parti e dato il suo stretto collegamento con esse è a sua volta condizionato da esse. Ad esempio, un atteggiamento viziato del bacino determina degli aggiustamenti del tratto lombare, una posizione scorretta della testa influenza la curva cervicale.

La colonna presenta delle curve fisiologiche fondamentali per assorbire le sollecitazioni durante i movimenti quotidiani. Queste curve spesso vengono sottoposte a carichi importanti e ripetuti nel tempo che causano una degenerazione dei tessuti della colonna.

Le cattive posture sono condizionate da abitudini consolidate dalle attività lavorative, dalle attività che svolgiamo quotidianamente (come le ore trascorse davanti al computer, allo smartphone, la posizione seduta o quella eretta mantenute per un numero elevato di ore).

A questo proposito è necessario affermare che le posture fisse sono considerate dagli studiosi del settore come fattori a rischio per l’insorgenza di patologie al rachide.

Nel prossimo articolo riporteremo dei piccoli accorgimenti per salvaguardare la salute della colonna ed evitare la degenerazione della cartilagini delle superfici articolari delle vertebre, usura del disco ed eventuali complicanze come la protrusione discale o l’ernia del disco. 

Se ti è piaciuta questa notizia, clicca Mi piace in alto a sinistra. Se pensi che possa essere utile anche ad altri, condividila con i tuoi amici.
RITIENI QUESTA INFORMAZIONI INTERESSANTE ??? COMPILA IL FORM E SCRIVICI
* campi obbligatori Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!