Close

Questo sito utlizza cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

FISIOEQUIPE

Studio di fisioterapia in Roma

| |

Soluzione Strappo Muscolare

Quante volte hai sentito dire "mi sono strappato"?! 
In questo articolo spiegheremo cosa è e cosa fare a seguito di uno "strappo" e come prevenirlo.

STIRAMENTO MUSCOLARE
Lo stiramento muscolare anche definito elongazione muscolare è una forma di lesione muscolare che si presenta con un anormale stiramento del muscolo. In alcuni casi si può avere lo “strappo” di alcune fibre. 
Gli sportivi di alto livello ed anche i sporti di livello amatoriale rappresentano sono più propense a questo tipo di infortunio.

CAUSE
Lo stiramento avviene quando il muscolo si allunga eccessivamente rispetto alla sua capacità. Questo può succedere durante un’attività fisica: all’inizio, alla fine o durante. L’elongazione può essere determinata da movimenti bruschi, dal disequilibrio,  da un sovraccarico funzionale dovuto ad uno sforzo intenso e prolungato, alla stanchezza muscolare, dalla mancanza di riscaldamento prima di una gara, dalla disidratazione e dalla mancanza di elasticità del muscolo interessato.

SINTOMI
Lo stiramento si manifesta durante lo sforzo o immediatamente dopo. Si ha dolore alla sola palpazione del muscolo e il muscolo interessato si contrae. Il dolore può accompagnarsi a rigidezza ed impotenza funzionale. Maggiore è la zona muscolare interessata, maggiore sarà il dolore e l’impossibilità di muovere il muscolo. 

TRATTAMENTO
La prima cosa da fare è interrompere l’attività fisica, è necessario del riposo e l' applicazione di ghiaccio nella zona (30 minuti due volte al giorno). Si consiglia di prendere un analgesico per alleviare il dolore.
Sedute di fisioterapia in cui verrà deciso in base alla gravità della lesione la tecnica adeguata.

L’elongazione generalmente non causa complicazioni e si cura con pochi giorni. Si hanno miglioramenti  in meno di una settimana. Il ritorno all'attività sportiva deve essere graduale.

PREVENZIONE
Riscaldamento pre-gara/esercizio adeguato
Meglio non fare allungamento a freddo
Importante idratarsi durante esercizio intenso
In caso di stanchezza è preferibile astenersi dall’attività sportiva intensa.

Consultate Fisioequipe per risolvere il vostro problema nel minor tempo possibile e con la massima efficacia. 

Se ti è piaciuta questa notizia, clicca Mi piace in alto a sinistra. Se pensi che possa essere utile anche ad altri, condividila con i tuoi amici.
RITIENI QUESTA INFORMAZIONI INTERESSANTE ??? COMPILA IL FORM E SCRIVICI
* campi obbligatori Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!