Assicurazioni e Fondi convenzionati

L’ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE FISIOEQUIPE è convenzionata con le maggiori compagnie di assicurazione, fondi sanitari integrativi, casse di previdenza.

Il personale di Fisioequipe assicura al cliente la massima disponibilità a fornire preventivamente informazioni sulle coperture relative alle prestazioni necessarie e a supportarlo nell’eventuale richiesta di autorizzazione preventiva alla propria compagnia.

Se si è titolari di una polizza sanitaria, dunque, per ottenere l’apposita autorizzazione all’erogazione della prestazione fisioterapica, consigliamo di informare per tempo il nostro Ufficio gestione pratiche assicurative e, naturalmente, la sua compagnia assicurativa.

Tipologie di convenzione

La modalità di pagamento può essere diretta, indiretta o mista in funzione del contratto stipulato.

A – Convenzione diretta

La convenzione diretta prevede il pagamento diretto, completo o parziale (con franchigia), della prestazione a favore dell’assistito da parte dell’assicurazione o cassa mutua.

  • Per Fasi, Fasi Open e Poste: è sufficiente presentarsi con tesserino di riconoscimento o “codice posizione” per verificare la copertura assicurativa e l’eventuale richiesta medica.
  • Per tutte le altre convenzioni è necessario prenotare la prestazione in Fisioequipe, poi contattare la Centrale Operativa della propria assicurazione e comunicare la data dell’appuntamento appena fissato.

L’assicurazione confermerà la copertura della prestazione prenotata e la quota eventualmente a carico del paziente (franchigia), l’eventuale necessità di richiesta medica e invierà Fisioequipe un’autorizzazione (presa in carico) indispensabile per poter applicare la forma diretta.

Il personale di Fisioequipe non può applicare la convenzione in forma diretta se, per qualsiasi motivo, non riceve dall’assicurazione l’autorizzazione oppure se il paziente non ha con sé la prescrizione medica richiesta dall’assicurazione, nei casi in cui è obbligatoria.

B – Convenzione indiretta

La convenzione indiretta prevede che il paziente anticipi il pagamento della prestazione per poi richiedere eventualmente il rimborso, totale o parziale, alla propria assicurazione o cassa mutua.
Il cliente in questo caso deve quindi prenotare la prestazione, usufruire della stessa, pagare l’importo al prezzo convenzionato e, successivamente, se previsto dalla polizza, richiedere il rimborso all’assicurazione presentando la fattura.

Documenti necessari per aprire la pratica assicurativa

Per poter aprire la pratica assicurativa è sempre necessario presentarsi muniti di:

  • Documento di identità personale e Tessera Sanitaria
  • Prescrizione medica
  • Tesserino dell’assicurazione o numero della polizza

Per ulteriori informazioni contattare il nostro Ufficio Gestione Pratiche Assicurative:

ufficioassicurazioni@fisioequipe.eu

06 500 46 35 – 371 384 53 05 Fisioequipe Roma EUR

06 943 799 21 – 371 388 49 64 Fisioequipe Roma PRATI