| |

DELOS Riprogrammazione Propriocettiva secondo metodo Riva

fisioterapia roma


Quindici anni di ricerca e migliaia di test effettuati hanno permesso di sviluppare la tecnologia di riferimento per la valutazione della propriocezione, dell’equilibrio e delle strategie posturali e la riabilitazione funzionale. Nasce il Metodo Riva, ovvero l'attivazione visuo propriocettiva ad alta frequenza, che dal 1997 detiene il titolo di leader in propriocezione e controllo posturale statico e dinamico. Con tempi di applicazione brevi e periodi di trattamento limitati.


La Metodologia Delos (basata sul Metodo Riva) consente di ottimizzare il controllo motorio e riprogrammare gli equilibri posturali nell’intera popolazione (adolescenti, atleti, disabili, anziani, …), rappresentando un notevole vantaggio competitivo e con risultati facilmente spendibili in comunicazione. L’intero sistema è gestito dal Delos Postural Proprioceptive System, un software che consente di effettuare 5 test che indagano l’influenza dell’informazione propriocettiva, visiva e vestibolare sul controllo posturale e sul movimento in varie situazioni sensoriali e di appoggio (statico e dinamico, monopodalico, bipodalico, seduto e marciando sul posto).

Il sistema Delos si basa su uno o più lettori posturali [DVC] di cui è possibile la visualizzazione del feedback [posturogramma] e sulla tavola basculante elettronica [DEB] che consente di agganciare i centri sottocorticali del soggetto al tracking visivo visualizzato sul monitor in tempo reale. Tale aggancio induce flussi propriocettivi ad alta frequenza in grado di riprogrammare il sistema di controllo posturale e del movimento.

Con Delos Postural Proprioceptive System è possibile creare programmi personalizzati di rieducazione funzionale, allenamento e prevenzione e scegliere tra più di 500 protocolli e sedute di lavoro predefiniti in base alla patologia o alle esigenze di allenamento della persona. Sulla base dei dati raccolti in oltre 10 anni di ricerca ed applicazione del sistema, il software consente inoltre il confronto e l’interpretazione dei risultati con refertazione automatica. 
La rieducazione ad una corretta postura durante gli esercizi propriocettivi rende più semplice l’apprendimento del lavoro posturale effettuato sul lettino col terapista.
Tutti possono trarne beneficio, infatti il Sistema Delos può essere usato: 
con gli sportivi per favorire e mantenere prestazioni di alto livello e prevenire gli infortuni; 
con gli anziani per migliorare l'equilibrio e prevenire così il rischio di cadute;
coi bambini e con i ragazzi per stabilizzare i risultati della ginnastica posturale in presenza di scoliosi, dorso curvo, iperlordosi;
nella riabilitazione classica post-trauma, dopo interventi ortopedici, per migliorare la postura dopo il trattamento fisioterapico mirato all'eliminazione del dolore.

Concludendo, questo metodo aiuta la "macchina-corpo" a raggiungere determinate performance con un dispendio energetico minimo, contribuendo ad una ottimizzazione dell'allineamento muscolo-scheletrico che porta poi al raggiungimento di un ulteriore ed importantissimo obiettivo che è "la prevenzione della degenerazione cartilaginea e osteoporotica a livello di piede, ginocchio, anca e colonna".


RITIENI QUESTA INFORMAZIONI INTERESSANTE ??? COMPILA IL FORM E SCRIVICI


*Nome:
Cognome:
*Telefono:
*Email:
*Oggetto:
*Richiesta:
* campi obbligatori
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!