HORIZONTAL THERAPY

L'Horizontal therapy si basa sul presupposto che ogni cambiamento bioelettrico sui tessuti vivi è strettamente legato a cambiamenti biochimici e viceversa.
 L'innovazione di questo tipo di elettroterapia sta infatti nell'essere riuscita, per la prima volta, a stimolare, nello stesso istante, cellule e tessuti cellulari bioelettricamente e biochimicamente.  L'Horizonthal Therapy ha cioè combinato simultaneamente i due effetti dell'elettromedicina nello stesso tessuto: gli effetti biochimici (appartenenti alla classe non stimolatoria) e quelli bioelettrici (appartenenti alla classe stimolatoria).

Questi ultimi vengono ottenuti con basse frequenze e intensità di corrente continuamente variata che generano potenziali d'azione nella cellule (ossia "risposte" dalle cellule eccitate con stimoli elettrici). I primi, invece, derivano da medie frequenze e intensità di corrente costante che generano una varietà di effetti terapeutici a livello cellulare (azioni biochimiche). Durante la terapia, queste due azioni avvengono simultaneamente.
 Questa terapia garantisce, fin dalla prima applicazione, ampi miglioramenti antidolorifici e della mobilità: è utile per le artrosi (sia in stadi iniziali che avanzati); lenisce i dolori cronici e acuti derivanti da malattie o disfunzioni; migliora il metabolismo cellulare e conseguentemente favorisce anche la rigenerazione naturale. Inoltre, può ridurre o addirittura sostituire una terapia a base di farmaci (non graditi o non tollerati). E' un trattamento assolutamente non doloroso.