BIENFAIT

L'approccio fasciale studia e analizza le relazioni tra disturbi della locomozione, dolori o lesioni con le tensioni causate dalla "fascia", ovvero la membrana (tessuto connettivo) che ricopre i muscoli. La tensione che si viene a creare in un punto della fascia, per un disturbo o per un trauma, può creare alterazioni addirittura in un altro punto del corpo. Il test che il terapista effettua al paziente permette di individuare il punto di maggior tensione per operare sulla causa primaria del dolore.

La terapia craniosacrale invece approfondisce il concetto di mobilità delle ossa del cranio dal neonato all'adulto. Il sistema craniosacrale è formato dal liquido cerebrospinale e dalle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Si estende dalle ossa del cranio, della faccia, della bocca, che formano il Cranium, fino al Sacrum, l'osso detto sacro. La terapia craniosacrale è usata per localizzare o risolvere svariati problemi, incoraggiando i naturali meccanismi di autoguarigione del corpo, migliorando la mobilità del canale durale e delle membrane intracraniche, dissipando gli effetti negativi dello stress.

C'è anche l'approccio "somatoemozionale", studiato dal dottore americano John Upledger che ha verificato come il corpo memorizzi fisicamente i problemi emotivi, creando delle cisti di energia, cioè dei punti dove la rabbia, lo stress o i traumi psicologici sfociano in un dolore o in una patologia fisica. Il terapista allora può aiutare il paziente a parlare e tirare fuori il problema "emozionale" per poi sbloccare quello fisico. Alla fine la radice di tutti questi approcci è nell'osteopatia, ma poi lo studio e l'applicazione di ricerche hanno creato percorsi abbastanza diversi, individuabili attraverso i nomi dei pionieri, o meglio dei gradi terapisti che hanno poi creato delle loro scuole.