| |

TERAPIA MANUALE

fisioterapia roma


Esame, valutazione e trattamento dei disturbi e/o disordini funzionali: sono questi i campi in cui agisce la terapia manuale che è una vera e propria specializzazione che si basa sull'utilizzo di tecniche manuali.
 Essa si fonda su principi fondamentali:Il principio olistico (dal greco holòs: tutto, globale, intero) che afferma l'unità del corpo dell'uomo nonché l'interdipendenza di tutti i sistemi.
 
In questo senso, è errata la classica tendenza a segmentizzare l'essere umano ritraendolo come un insieme di singole parti anatomiche e parlando quindi, nel caso di disturbi, di sofferenza di colonna vertebrale, lombare, cervicale o altro.
 L'approccio al paziente per il trattamento avviene quindi tenendo conto che ogni struttura lavora in stretta interdipendenza con altri organi e strutture che devono quindi essere, a loro volta, trattate e valutate. L'omeostasi, ovvero l'associazione tra il giusto equilibrio fisiologico e il giusto equilibrio dinamico. 
All'interno del corpo, infatti, i vari sistemi, pur restando interdipendenti, hanno ritmi di funzionamento diversi tra loro e sono sollecitati ad una continua opera di adattamento e ricerca di equilibrio per soddisfare gli svariati stimoli esterni.
 In questo senso, patologie e malattie derivano da un'incapacità di adattamento e quindi da un conseguente disordine fisiologico anche in altri sistemi vicini.
 Il corpo umano ha la capacità di autoregolazione e autoguarigione poiché possiede tutte le risorse necessarie a eliminare e prevenire le malattie. Il tutto, a patto che siano liberi i sistemi di autoregolazione e che funzionino correttamente le vie di nutrizione tissutale, quelle di eliminazione dei rifiuti e quelle di trasmissione dell'impulso nervoso.
 Basandosi quindi su questi presupposti, la terapia manuale agisce partendo da una valutazione dei disordini funzionali dell'organismo per poi porsi, come obiettivo, la riduzione o addirittura l'eliminazione dei disturbi individuati (articolari, viscerali, cranio-sacrali, fasciali).
 La terapia avviene avvalendosi di manovre sui tessuti ossei, capsulari, legamentosi, muscolari, fasciali e viscerali e permette di donare di nuovo al corpo una buona omeostasi e un buono stato di salute.
 La terapia manuale può essere praticata su persone di tutte le età e non ha grosse controindicazioni.


RITIENI QUESTA INFORMAZIONI INTERESSANTE ??? COMPILA IL FORM E SCRIVICI


*Nome:
Cognome:
*Telefono:
*Email:
*Oggetto:
*Richiesta:
* campi obbligatori
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!